Arte e artigianato come nutrimento dell’anima

dal sito www.scuolasteiner-trento.it

A scuola l’esperienza artistica accompagna costantemente gli allievi, rendendo interiormente vivo sia l’apprendimento legato allo studio, sia quello legato alla vita. Ecco le arti e le attività di artigianato che vengono proposte nel secondo settennio; altre ne verranno aggiunte nel terzo.

PITTURA, DISEGNO

Dipingere con gli acquerelli o disegnare liberamente è per i bambini il modo ideale di esprimere le proprie emozioni e anche di liberarsi da stati d’agitazione che a volte li opprimono. Classe dopo classe i bambini passano da una fase più istintiva ad una più consapevole, partendo dal puro accostamento di colori fino ad arrivare alla raffigurazione e alla riproduzione. Giungono poi ad acquisire elementi più tecnici, come la prospettiva, il ritratto e il chiaroscuro che rispecchia i contrasti tipici dell’età adolescenziale. Pittura e disegno sono spesso complemento di altre materie di studio, quali la storia, la geografia, la zoologia, la botanica…

MODELLAGGIO

Dall’asilo all’VIII Classe i bambini sperimentano prima il calore, la morbidezza e la malleabilità della cera, per poi passare alla plasticità più impegnativa della creta.

forme via via modellate hanno a che fare con gli argomenti di studio del periodo; si passa dunque dagli animaletti dai personaggi delle fiabe, ai mestieri, alla figura umana, agli animali studiati in zoologia, alle piante, fino ad oggetti, utensili e solidi geometrici.

SCULTURA IN LEGNO

Si inserisce dalla V o VI Classe per far sperimentare ai ragazzi che anche i materiali hanno una propria natura che va conosciuta e rispettata prima di poterli modellare. I ragazzi realizzano in legno oggetti e manufatti di vario genere.

MUSICA

L’insegnamento della musica, così come quello della pittura, non ha come fine quello di creare artisti in erba, ma quello di accompagnare la crescita delle capacità percettive ed espressive e della sensibilità dell’anima. Dapprima i bambini sperimentano semplici melodie attraverso il canto, il flauto dolce e la lira. Negli anni seguenti si aggiungono, oltre ad altri strumenti, la scrittura musicale e lo studio della storia della musica. A volte si arriva a formare un’orchestra di classe o della scuola.

EURITMIA

L’euritmia è un’arte del movimento che rende visibili musica e parole. Battute, ritmo, note, intervalli, melodie, suoni, metrica e atmosfera interiore vengono espressi tramite il movimento, che quindi riesce a rendere manifesta la natura sia fisica sia spirituale dell’essere umano. L’euritmia, agendo sul bambino nel suo complesso, ha perciò una grande funzione equilibratrice e risanatrice.

RECITAZIONE

Anche quest’esperienza viene vissuta da tutti i bambini per l’intero percorso scolastico, con periodiche rappresentazioni di recite, concerti e spettacoli di euritmia. Offrire ad un pubblico il proprio lavoro educa al piacere di donare. Preparare uno spettacolo teatrale, calarsi in un personaggio, armonizzarsi con gli altri, sviluppa la fiducia in se stessi e il coraggio.

GIARDINAGGIO, FALEGNAMERIA, LAVORI MANUALI

Dare forma o vita con le proprie mani. Ecco il senso di queste discipline che, in misura diversa, accompagnano i bambini fin dalle prime classi. Sviluppare il senso del tatto, l’olfatto e il buon gusto ed esercitarsi a compiere certi movimenti in modo corretto aumenta le forze vitali del bambino e lo educa al rispetto, alla cura e al senso etico.