Presentazione

Accompagniamo i vostri bambini, a partire dai tre anni, attraverso un importante percorso di crescita che segnerà una fase fondamentale della loro vita.

Ogni nostra scelta e azione parte dall’osservazione dei bambini e ha come obiettivo favorire il loro armonico sviluppo.

In questa età è importante valorizzare la capacità del bambino di meravigliarsi e di aver rispetto per tutto ciò che lo circonda.

I bambini piccoli sono intimamente legati al modo con cui gli altri pensano, sentono e agiscono. La loro capacità di imitazione è al centro del lavoro svolto all’interno del nostro asilo. Il nostro impegno è indirizzato a creare un ambiente degno di essere imitato e a porre cura e consapevolezza del modo in cui offriamo il nostro esempio di adulti.

Il rispetto del ritmo nella quotidianità, sia in asilo sia a casa, aiuta a mantenere pace e armonia con compagni e maestre e con tutta la famiglia.

Quello che la nostra scuola dell’infanzia si propone è di aiutare il bambino a crescere in modo armonico secondo il suo sviluppo individuale. In tal modo egli potrà giungere alla soglia della scuola rafforzato interiormente, con un vivo interesse per il mondo e pronto ad apprendere con gioia quello che la scuola primaria gli proporrà.

In particolare durante il primo settennio è molto importante lo sviluppo dei sensi: ogni impressione sensoriale che arriva ai bambini ha un effetto molto forte sia sulla loro anima che sul fisico, in quanto non hanno ancora i filtri dell’esperienza e dell’intelletto di noi adulti.

È questa un’occasione per genitori e maestre di confrontarsi con una pedagogia che pone il bambino al centro del compito educativo. La partecipazione dei genitori ad alcuni momenti della vita dell’asilo, i colloqui, gli incontri di approfondimento, le feste, danno la possibilità di avviare un’attiva e proficua collaborazione tra le educatrici e le famiglie.