Presentazione

La Sezione Primavera nasce nel settembre 2014 con la volontà e l’idea di andare incontro alle esigenze delle mamme e dei papà, offrendo uno spazio il più possibile ‘casa’. Accoglie i bambini dai due ai tre anni che possono poi proseguire il percorso nell’Asilo Fior di Pesco.

Le educatrici hanno scelto di dedicarsi ai bambini per accompagnarli nel modo più appropriato nel percorso di crescita con la consapevolezza che hanno bisogno di imparare a pensare, di crescere, di sbagliare, di rimediare, di correre, di saltare, insomma di vivere appieno tutte le esperienze che si presentano.

In questa sezione viene messo in pratica l’incontro tra la pedagogia steineriana, che ne costituisce le basi antropologiche, e l’approccio di Emmi Pikler, che ha portato importanti contributi per soddisfare il bisogno del bambino piccolo di sentirsi unico e amato e che ha fornito rilevanti spunti per l’organizzazione della classe.

L’ambiente creato nell’aula è accogliente e familiare. Il legno e le stoffe colorate scaldano e creano un’atmosfera serena di gioco. Le educatrici accompagnano il bambino con dedizione e rispetto in questo importante passaggio da un luogo familiare a uno estraneo, come può essere inizialmente l’asilo. Il loro lavoro è teso a valorizzare il movimento libero e autonomo del bambino, la sua possibilità di sperimentare, la cura individuale dedicata a ognuno, accompagnando e incoraggiando così l’autonomia del piccolo.

Attraverso il ritmo della giornata e dell’anno, in un ambiente sereno e rassicurante, il bambino piccolo trova sicurezza, calore e fiducia.

La condivisione con la scuola dell’infanzia di alcuni spazi interni e del giardino favorisce l’inserimento al grado di scuola successivo, i bambini conoscono già gli ambienti e incontrano giornalmente le future maestre e i futuri compagni. Il passaggio è inoltre pensato dalle educatrici con l’intento di renderlo graduale e piacevole.