La centralità del linguaggio in pedagogia: espressione della dignità dell’uomo

SABATO 24 MARZO, DALLE 9 ALLE 18

Convegno

Circolo Filologico Milanese, via Clerici 10 Milano

L’anno scorso abbiamo parlato di pedagogia Steiner-Waldorf e materie scientifiche, quest’anno l’approfondimento è dedicato alle materie umanistiche: cari insegnanti, educatori e genitori, vi aspettiamo al Circolo Filologico!

In seguito all’esperienza molto positiva del Convegno svoltosi nel Gennaio 2017 presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia sull’insegnamento delle materie scientifiche nelle scuole steineriane, le tre scuole di Milano (Scuola Rudolf Steiner, Libera Scuola Rudolf Steiner e Scuola Steineriana Cometa) e la Fondazione Antroposofica Milanese, hanno deciso di proseguire il cammino intrapreso con un nuovo Convegno.

Questo nuovo appuntamento, ospitato presso il prestigioso Circolo Filologico Milanese, vuole essere un momento di approfondimento sul linguaggio e sull’insegnamento delle materie umanistiche nelle scuole steineriane, dalla scuola primaria alle superiori.

È un momento molto importante per scoprire e approfondire il pensiero antropologico e didattico che sottende a questa pedagogia. Questo sia nel ruolo di insegnante con tutti gli strumenti conoscitivi ed esperienziali a disposizione, sia come genitore il cui bambino e ragazzo, ha la possibilità di ricevere i contenuti e le esperienze educative attraverso un linguaggio fertile, ricco, adeguato, che valorizza appieno le sue potenzialità e all’altezza della complessità sua e del mondo.

Qui possiamo trovare il fondamento della dignità dell’uomo, intesa come capacità di prendersi la responsabilità delle proprie decisioni e delle proprie azioni, nel massimo rispetto dell’altro e nella cura di sé.

Ingresso Gratuito con prenotazione obbligatoria

Per Iscrizioni: https://docs.google.com/…/1FAIpQLSeOFhINAGuXv6QZSY…/viewform