L’istituzione autonoma scolastica paritaria

Codice Meccanografico Sec. I grado  MI1M097007

è così strutturata:

a) organizzazione interna

La Libera Scuola Rudolf Steiner, gestita dalla Libera Associazione Pedagogica Rudolf Steiner, che ha per scopo promuovere, sviluppare e diffondere i principi educativi e l’applicazione del metodo pedagogico Waldorf-Steiner, è diretta dal Collegio degli Insegnanti per quanto attiene all’ambito pedagogico-didattico, conformemente con le disposizioni necessarie per il suo funzionamento.

Il Collegio degli Insegnanti elegge un/una coordinatore/trice delle attività didattiche che, in collaborazione con la Segreteria didattica, si occupa di tutte le pratiche didattico-istituzionali.

L’Associazione è amministrata e gestita da un Consiglio, composto da soci Insegnanti e soci Genitori; i Consiglieri durano in carica per un biennio o per un triennio, in conformità a quanto stabilito dall’Assemblea all’atto della loro nomina, e possono essere rieletti.

Il Consiglio si avvale operativamente del lavoro della Segreteria amministrativa.

Il Comitato dei Genitori è formato dai soci genitori che desiderano partecipare attivamente

alla vita scolastica, facilitando il dialogo e la collaborazione con il Collegio

degli Insegnanti in merito a problematiche che, pur rientrando nella sfera educativa,

potrebbero coinvolgere direttamente i genitori e lo scambio di informazioni con il Consiglio

sulle necessità gestionali ed economiche della/e scuola/e gestita/e dall’Associazione.

b) le informazioni relative ai titolari di incarichi di collaborazione o consulenza

Nell’anno scolastico 2020/2021 la Libera Associazione Pedagogica Rudolf Steiner ha in essere n. 2 contratti di collaborazione/consulenza con specifico riferimento all’attività scolastica, nonché più precisamente al “Progetto Inclusione” rivolto agli alunni con bisogni educativi speciali. Per collaborazioni di altra natura rimandiamo alle voci di bilancio trattate al punto e.

SCUOLA COLLABORATORE/CONSULENTE ATTIVITA’ SVOLTA COMPENSO ANNUALE INCARICO CURRICULUM VITAE
TUTTI GLI ORDINI E GRADI DOTT. M.T.T. MEDICO SCOLASTICO 4.000,00 € CONFERIMENTO DI INCARICO DEL 17/11/2020
TUTTI GLI ORDINI E GRADI PROF. R.B.A. CONSULENTE PEDAGOGICO 8.240,00 € CONFERIMENTO DI INCARICO DEL 06/09/2020

c) il conto annuale del personale e delle relative spese sostenute, con particolare riferimento ai dati relativi alla dotazione organica e al personale effettivamente in servizio e al relativo costo, nonché i tassi di assenza;

Il costo complessivo annuale del personale ammonta ad Eur 771.528 € come da Bilancio al 31/08/2021 ed il tasso di assenza è inferiore al 4%.

d) i dati relativi al personale in servizio con contratto di lavoro non a tempo indeterminato;

nell’a.s. 2020/2021 la scuola ha occupato:

1. 21 insegnanti, n. 3 personale ATA, n. 0 personale non docente a tempo indeterminato *
  2. 12 insegnanti, n. 2 personale ATA, n. 0 personale non docente a tempo determinato,

* nel totale indicato sono comprese le docenti della sezione Primavera della scuola dell’Infanzia

e) i documenti e gli allegati del bilancio preventivo e del conto consuntivo;

f) le informazioni relative ai beni immobili e agli atti di gestione del patrimonio.

La scuola non è proprietaria dell’immobile sito in via Tommaso Pini 1 a Milano.