Gli amici di Mario (Gruppo di falegnameria)

È il gruppo della falegnameria che si occupa dei laboratori a tema durante le feste e in parte anche della manutenzione (riparazione di banchi e sedie, etc.).

Nel tempo si sono affiancati alcuni progetti, come ad esempio la creazione delle cartelle di cuoio ai bambini.

Saltuariamente il gruppo incontra l’insegnante di falegnameria (ad esempio il maestro ha aiutato a capire meglio l’utilizzo dei vari tipi di legno e dei vari materiali) e auspica di rendere più frequenti questi incontri per arricchire l’esperienza dei lavori manuali che i genitori fanno all’interno del gruppo stesso.

Giorni e orari degli incontri: mercoledì dalle 20.45 alle 22.30

Periodo degli incontri: tutto l’anno scolastico

Fate e Folletti (Gruppo di lavori manuali)

Fate e Folletti è un gruppo di lavoro manuale aperto a genitori, ex genitori sia dell’asilo sia della scuola, e anche ad esterni.

Propone uno spazio che faciliti la condivisione di idee e competenze, la trasmissione delle esperienze, la comprensione dei significati e dei contenuti inerenti il lavoro manuale così come è inteso da Steiner e applicato nella pedagogia Waldorf.

Confeziona personaggi in lana cardata e di stoffa, tutte le decorazioni a tema esposte durante le feste, giochi per bambini in materiali naturali (animali a maglia, piccole palle, marionette..); realizza i laboratori svolti in occasione degli eventi e ne coordina lo svolgimento. Attraverso i manufatti e i laboratori, si propone di comunicare un’immagine della scuola improntata a un criterio di “qualità”.

Un manufatto o un laboratorio di qualità parlano chiaramente dell’attenzione che dedichiamo ai bambini, del peso che intendiamo dare ai temi della bellezza e dell’armonia come contenuti “morali” e della dedizione che mettiamo in ciò che facciamo. La qualità di ciò che è prodotto/proposto da Fate e Folletti è il punto di arrivo di un lungo e intenso lavoro svolto dai genitori che ci hanno preceduto negli anni. Questa stessa qualità è diventata un fattore distintivo della nostra scuola ed è un vero e proprio “biglietto da visita” nel proporci a chi ancora non conosce la nostra scuola.

Chi vi partecipa impara “sul campo” a fare (non è richiesta alcuna competenza specifica né particolari abilità già acquisite) utilizzando unicamente i materiali forniti dalla scuola. L’unica richiesta è la disponibilità a imparare e a lasciare in dono alla scuola quanto è stato realizzato.

Giorni e orari degli incontri: venerdì 9.00 – 12.45

Periodo degli incontri: da settembre a maggio

I cantori di Oberufer: studio e recitazione

Il Gruppo lavora alla messa in scena delle rappresentazioni popolari natalizie di Oberufer. È aperto a chi è interessato a conoscere e approfondire l’argomento senza l’obbligo di andare in scena. Coinvolge amici, insegnanti e genitori della scuola. Il lavoro si compone di diverse fasi:

• Viene individuato un testo da studiare inerente;
  • durante il percorso il gruppo, oltre allo studio, prova scene delle rappresentazioni e sperimenta forme artistiche come la pittura, l’arte della parola e l’euritmia;
  • si forma quindi la Compagnia che mette in scena le rappresentazioni;
  • si individua un referente per ogni rappresentazione.

È possibile partecipare anche senza andare in scena o anche solo per eseguire la parte cantata.

Giorni e orari degli incontri: lunedì 21.00-23.00

Periodo degli incontri: da metà settembre

Coro Liberincanto

Coro aperto ai genitori e amici della scuola. Si esibisce alle feste della scuola e in altre occasioni.

È inteso come forma di espressione artistica per adulti, a beneficio sia del singolo partecipante che della Scuola in toto. Si basa sulla passione musicale innata in tutti, pertanto non richiede nozioni musicali precedenti, ma la disponibilità ad acquisirle, in modo guidato e divertente, e metterle in pratica. Il Coro è anche un momento di aggregazione ed espressione della vita culturale della scuola, è auspicata la partecipazione di genitori di ogni classe di scuola e asilo, e anche degli ex genitori e/o amici desiderosi di mantenere un legame.

Giorni e orari degli incontri:

• mercoledì mattina 8.15-9.30
  • giovedì sera 21.00-23.30

Periodo degli incontri: da settembre a giugno

Gruppi di studio antroposofia

All’interno della scuola c’è la possibilità di partecipare a più gruppi di studio che accolgono volentieri chiunque volesse unirsi nella lettura dei testi di antroposofia. I testi sono decisi dal gruppo stesso di volta in volta.

Conferenze Cristologiche di Rudolf Steiner

Incontri settimanali: ogni martedì alle ore 20.45

“L’Iniziazione – Come si conseguono conoscenze dei mondi superiori?” di Rudolf Steiner

Incontri quindicinali: ogni due martedì alle ore 21.00