Domande frequenti

Ad un primo sguardo la scuola steineriana può sembrare un po’ curiosa o anacronistica, soprattutto nella cultura contemporanea che pone fortemente l’accento sulla competitività e il nozionismo, piuttosto che su un senso di benessere del bambino a tutto tondo. In realtà la scuola steineriana è più attuale che mai. Il futuro richiederà sempre più competenze sociali, creatività e attenzione all’altro. Questi sono i valori che la scuola steineriana ha a cuore e nutre da più di cento anni.

Il motto della nostra scuola è “imparare per tutta la vita dalla vita stessa” ed è questo che insegniamo ai nostri bambini a fare: a imparare, ad essere curiosi, a farsi domande, a ricercare. Compito dell’educazione e dell’educatore deve essere quello di dotare l’individuo in crescita, che sarà l’adulto di domani, degli strumenti per la comprensione dell’uomo e del mondo in cui vive e aiutarlo a esplicitare e realizzare al meglio quanto è venuto a fare nel mondo.