Bazar di Natale alla Libera Scuola Rudolf Steiner

Il Bazar di Natale è organizzato dai genitori nel fine settimana della prima domenica di Avvento. In poche ore la scuola si trasforma totalmente ed è possibile rivivere le emozioni profonde dell’attesa, che nell’infanzia ci hanno donato tanta meraviglia.

È un evento che molti attendono con gioia e che conquista chiunque varchi la soglia della nostra scuola.

In questi due giorni si possono trovare tante idee per doni speciali, fatti a mano; bambole Waldorf in stoffa e i giocattoli di una volta in legno; figure del presepe in lana cardata; decori natalizi e corone dell’Avvento,

Sui banchetti di artigiani e piccoli produttori ci sono manufatti unici, abbigliamento e cosmesi naturale, pietre e bijoux, pane bio e tisane. In libreria, con testi accuratamente selezionati, un angolo per la lettura. All’Atelier dell’usato ridiamo valore alle cose.

I protagonisti della festa sono i bambini: a loro son dedicati i laboratori per costruire casette e culle, aeroplani e trenini, spade e scudi; per decorare biscotti e creare candele in cera d’api. Il teatrino delle marionette, l’immancabile “pesca delle sorprese” e uno spazio gioco per i più piccoli.

Sono sempre previsti alcuni eventi musicali come il concerto d’apertura dell’Orchestra e del Coro della scuola, accompagnati dal Coro dei genitori che poi si esibisce in un piccolo concerto il giorno successivo. Non mancano anche momenti di musica da camera dei ragazzi delle medie o graditi ospiti che cantano e suonano.

Per tutta la durata dell’evento ci sono la caffetteria e uno spazio dedicato ai dolci. All’ora di pranzo, buffet naturale.

Nel Bazar di Natale, organizzato grazie all’impegno di genitori, maestri e sostenitori, si percepiscono forti alcune caratteristiche delle scuole steineriane: la cura per le forme, i colori, i materiali dei manufatti; la dedizione al lavoro che volontariamente si offre e che ha un valore altamente educativo. Il ricavato serve a sostenere il progetto pedagogico.

A fine festa tutto ritorna magicamente com’era.

Negli anni genitori e insegnanti sono diventati sempre più abili e veloci a preparare la scuola e le aule per l’Avvento e per accogliere bambini e ragazzi l’indomani mattina.

Festival del Teatrino e della Fiaba

Il Festival del Teatrino e della Fiaba è un evento unico nel suo genere, che nasce dall’incontro tra il teatro di figura e la pedagogia steineriana.

Ogni spettacolo è realizzato interamente dagli animatori delle compagnie teatrali che creano personaggi e allestimenti, scelgono con cura luci e colori, utilizzano materiali naturali come lana, seta, cotone per rappresentare gli ambienti. La fiaba così raccontata diventa una piccola opera d’arte, nelle varie tecniche: marionette, pupe da tavola, ombre colorate, figure fisse in garza annodata. La narrazione è accompagnata da strumenti musicali dolci come la lira, lo xilofono, il flauto o il violino.

Durante il Festival i bambini possono anche partecipare a laboratori creativi con la lavorazione della lana cardata per i più piccoli e creazioni con materiali naturali diversi a seconda dell’età. A disposizione: il servizio di ristoro; la libreria dove trovare fiabe, racconti e letture per grandi e piccini; il banco dei giocattoli.

Festa della scuola aperta

La Festa della Scuola Aperta è una preziosa occasione per conoscere la pedagogia steineriana e l’offerta formativa della Libera Scuola Rudolf Steiner Milano.

Dalle 10 alle 18 i maestri sono a disposizione per colloqui informativi e accompagnano la visita nelle classi, dove è possibile visionare i lavori degli allievi.

Bambini e ragazzi possono partecipare a laboratori e giochi in giardino, dove sono allestiti anche concerti e spettacoli.

Vi aspettiamo!

Open Day: 2 appuntamenti annuali per conoscere la nostra scuola

A novembre e a gennaio ci sono due occasioni per venire a trovarci. Dalle 9.15 alle 13.00, potrete avere una panoramica del percorso pedagogico dalla Sezione Primavera all’VIII classe (terza media).
Insegnanti e genitori saranno lieti di accogliervi!

Vi mostreremo come cerchiamo nella nostra scuola di sviluppare una sana e forte capacità di iniziativa autonoma, per permettere ad ogni bambino di diventare ciò che vuole essere e prepararlo ad apprendere per tutta la vita dalla vita stessa.